Le origini
Il signor Paolo Torriani (1841-1908), ultimo discendente di una famiglia patrizia di Mendrisio, aveva accumulato un ingente patrimonio con il commercio di oli nella vicina Milano. Già fondatore del tempio crematorio di Lugano e libero pensatore, Paolo Torriani, alla sua morte avvenuta il 18 gennaio 1908, istituì quale erede universale il Municipio di Mendrisio alla condizione che costruisse, con il reddito della sua sostanza, un orfanotrofio a favore del distretto di Mendrisio o cantonale se le rendite ed i successivi lasciti fossero stati sufficienti. L’orfanotrofio doveva, per volontà del testatore, essere organizzato sul modello di quello della città di Milano, ma essere retto laicamente, senza ingerenze confessionali di sorta.
L’iscrizione a Registro di commercio è avvenuta il 23 settembre del 1932. Le condizioni del benefattore erano però troppo rigide in quanto il solo reddito del capitale era insufficiente a coprire i costi di costruzione e di gestione, per cui la Fondazione si limitò a gestire il patrimonio per oltre cinquant’anni. Nel 1958, il Consiglio di Stato del Canton Ticino accolse l’istanza della Fondazione Paolo Torriani autorizzandone il cambiamento del fine statutario. Grazie a questa modifica fu possibile utilizzare non solo il reddito, ma anche il patrimonio facendo capo ai sussidi ed alle elargizioni di enti privati e pubblici. Inoltre, il problema degli orfani non era più acuto per cui lo scopo venne esteso alla gestione di una casa per minorenni bisognosi d’assistenza. Nacque così l’Istituto per minorenni Paolo Torriani Casa della Torre, che inaugurò la sua attività nel settembre 1970 in quella che ancora oggi è la sua sede.
La storia recente
L’Istituto è stato ristrutturato grazie ai sussidi del Cantone e della Confederazione nel 1999. Nel 2000 la Fondazione Paolo Torriani per minorenni ha assunto anche la gestione del Centro di Pronta Accoglienza e Osservazione (Centro PAO) e del Servizio di Sostegno ed Accompagnamento Educativo (Servizio SAE), quest’ultimo in collaborazione con le Fondazioni Vanoni di Lugano e Von Mentlen di Bellinzona. Dal 1° gennaio 2011 il Servizio SAE è stato centralizzato dalla Divisione dell’azione sociale e delle famiglie sotto la responsabilità della Fondazione Vanoni.
Attualmente l’Istituto accoglie al suo interno il Centro diurno e i gruppi residenziali a medio-lungo termine Albachiara e Blu. Il Centro PAO è stato ospitato dal 2000 fino all’inizio del 2010 negli spazi dell’istituto. Grazie ai sussidi federali, cantonali e a delle donazioni di privati, nel febbraio del 2010 abbiamo inaugurato, sullo stesso terreno della Fondazione che accoglie l’istituto, la nuova struttura del Centro PAO. Il 2 dicembre 2016 la Fondazione ha inaugurato la nuova struttura Torre d’Angolo e il 1° gennaio 2018 ha assunto il mandato della Cellula Socio-educativa d’Urgenza per Minorenni.
– Statuto