PAO

Centro di Pronta Accoglienza ed Osservazione

Il nostro centro è specializzato nell’accoglienza residenziale di minorenni di ambo i sessi, dai 4 anni fino al compimento dei 18 anni, che necessitano di un collocamento immediato a scopo di protezione ed accudimento. La struttura è aperta 24 ore su 24, tutto l’anno ed ospita un massimo di 8 utenti. Essendo un centro per le urgenze, la durata massima dei collocamenti è di 3 mesi, prolungabile in casi eccezionali.

Inoltre, se vi sono posti disponibili, accogliamo anche dei minorenni che vivono una situazione di crisi prolungata e per i quali è indicata una separazione momentanea dalla famiglia, o da chi ne fa le veci. Questa separazione può essere utile sia per ridurre le tensioni ed i conflitti emersi dalla convivenza con i familiari, sia per svolgere delle osservazioni-valutazioni che possano contribuire all’elaborazione di un progetto, condiviso con i vari partner di rete (comprensivi dei genitori), per il dopo PAO.

Infine, il Centro può essere chiamato anche ad accogliere dei minorenni provenienti da famiglie che subiscono una situazione traumatica (incidenti gravi subiti dai genitori, brevi ospedalizzazioni e assenze forzate, ecc.) per i quali non è possibile trovare una soluzione adeguata nell’ambito familiare o presso parenti.

Il Centro PAO è stato aperto nel 2000 ed è l’unica struttura residenziale in Ticino specializzata nell’accoglienza e la presa in carico educativa di minorenni per brevi periodi in situazioni d’urgenza.

Linee direttive

Prospetto informativo